Cos’è l’erba sintetica e perché sceglierla per il tuo giardino

29 Gen 2026

Cos’è l’erba sintetica?

L’erba sintetica è un rivestimento artificiale che riproduce l’aspetto e la sensazione dell’erba naturale. Viene realizzata solitamente con fibre di polietilene o polipropilene, cucite su un supporto drenante. Esistono varianti con diverse altezze, densità e sfumature di colore per ottenere un effetto iper-realistico. Oggi, molti prodotti sono 100% riciclabili.

Perché così tante persone scelgono oggi l’erba sintetica?

L’erba sintetica è una soluzione pratica, durevole e sempre più diffusa per chi desidera un giardino bello tutto l’anno, senza le tipiche difficoltà legate alla manutenzione del prato naturale e risolvendo problematiche di fango e sporcizia.

  • Non richiede irrigazione, riducendo sprechi e costi;
  • Non ha bisogno di tagli, concimi o trattamenti chimici;
  • Rimane perfetta tutto l’anno, anche in zone d’ombra o in casi di siccità;
  • È resistente a bambini, animali e intemperie;
  • Offre un ottimo ritorno sull’investimento grazie alla sua lunga durata;
  • L’intervento di installazione consente un recupero del 50% con la detrazione fiscale.

Le domande più frequenti sul prato sintetico

Siamo sul mercato da decenni, quindi conosciamo molto bene i dubbi e le curiosità delle persone che si trovano a valutare l’acquisto di un giardino sintetico.

Quanto dura un prato sintetico?
Scegliendo un prodotto di qualità, un servizio di posa professionale ed eseguendo periodicamente qualche piccolo intervento di manutenzione, si va tranquillamente oltre i 10 anni. Abbiamo installato i primi giardini sintetici oltre 15 anni fa, che ancora oggi si trovano in ottime condizioni.

L’erba sintetica si rovina con il sole o la pioggia?
No. I prodotti di qualità che proponiamo sono trattati contro i raggi UV e resistono anche a forti piogge grazie al sistema drenante. Questo tipo di problematica è coperta dalla garanzia che dura in media 8 anni.

È calda d’estate?
Ovviamente, come qualsiasi tipo di superficie, si scalda quando le temperature sono molto elevate. Le caratteristiche dei filati più moderni, unite al sistema di intaso naturale delle superfici, contribuiscono a limitare il riscaldamento delle fibre. A livello pratico, il calore non rappresenta mai un problema tale da rendere il giardino inutilizzabile, anche se fortemente esposto al sole.

Posso installarla da solo?
Sì, la nostra azienda offre un servizio di preparazione di kit fai da te per qualsiasi metratura, adatto a chi ha una buona manualità o è appassionato di bricolage. Per un risultato perfetto è però sempre consigliabile affidarsi a servizi di posa in opera eseguiti da professionisti, che sappiano occuparsi di tutte le fasi dell’intervento.

Il consiglio degli esperti di PratoSempreVerde

Installare erba sintetica non è solo una scelta estetica, ma una vera soluzione per vivere meglio i tuoi spazi esterni. La nostra esperienza ci ha insegnato che ogni giardino ha esigenze diverse: ecco perché offriamo consulenze personalizzate e un’ampia gamma di soluzioni professionali.

Hai bisogno di un preventivo per avere un’idea della spesa? Puoi richiederlo gratuitamente cliccando qui