mercoledì 17 marzo, 2021

Dubbi e curiosità, domande e risposte sui giardini in erba sintetica

Stai pensando di realizzare il tuo nuovo giardino con il prato sintetico? Ecco le risposte alle domande più frequenti, frutto di oltre 10 anni di esperienza nel settore.

Quanto dura nel tempo un giardino in erba sintetica?

I prodotti che proponiamo sono tutti di alta qualità, realizzati con le migliori materie prime, certificati e garantiti. La garanzia di 8 anni contro degradazione e scolorimento dai raggi U.V. permette di avere la certezza che il vostro prato anche se sempre esposto al sole non cambierà colore e non subirà danneggiamenti di alcun tipo. Anche il freddo, la neve e il gelo non rovineranno la superficie, permettendoti di avere un giardino curato anche durante gli inverni più freddi. La normale usura e calpestìo di un giardino, consentono alla superficie di resistere agevolmente oltre 10 anni. 

Di che manutenzione ha bisogno?

Le nostre soluzioni in erba sintetica ovviamente non necessitano di irrigazioni, tagli e trattamenti, con un notevole risparmio sia economico che di tempo. Potrai goderti il tuo giardino senza preoccuparti della manutenzione. Nelle aree più calpestate, si può ogni tanto spazzolare con un semplice rastrello o con delle spazzolatrici (elettriche o a motore) per ravvivare e "pettinare" l'erba. 

Come si pulisce un giardino in erba sintetica?

PratoSempreVerde non si macchia e non necessita quindi di particolari pulizie. Per asportare le foglie cadute dagli alberi puoi utilizzare il metodo che preferisci: un rastrello, una scopa di saggina, un soffiatore/aspiratore. Alcuni nostri clienti che sono passati dall'erba naturale a quella artificiale, utilizzano il vecchio tosaerba come un aspirapolvere, senza rischio che la lama danneggi l'erba. Tutti i nostri prodotti sono drenanti, in modo da rimanere puliti anche subito dopo la pioggia, senza fango e ristagni d'acqua. Anche i bisogni degli animali non saranno più un problema e non danneggeranno il prato. Per igienizzare l'area in modo più profondo, è possibile utilizzare una soluzione di acqua e lisoformio.

Si vede che è un prato finto?

In alcune situazioni (e soprattutto con i prodotti ad alto spessore intasati con la sabbia) si fatica a riconoscere che si tratta di erba sintetica. Le fibre hanno una particolare colorazione in varie tonalità di verde, beige e marrone, del tutto simili all'erba naturale. Lo speciale intaso in sabbia naturale marrone contribuisce a migliorare il risultato estetico.

Ho un cane in giardino! Ci sono problemi?

Tantissimi nostri clienti sono proprietari di cani di qualsiasi taglia, e hanno installato con soddisfazione il nostro prato sintetico risolvendo i problemi dovuti al danneggiamento del prato e al fango che spesso i nostri amici a quattro zampe portano in casa, soprattutto durante i mesi più piovosi. Tutte le tipologie di erba artificiale che proponiamo sono certificate atossiche e non contenenti sostanze pericolose. Se vuoi approfondire l'argomento relativo a cani e prato sintetico, clicca qui 

Posso installarlo su qualsiasi superficie?

L'applicazione del prato sintetico è possibile in qualsiasi luogo, dopo aver opportunamente preparato il sottofondo in modo semplice ma duraturo nel tempo. Su superfici "morbide" come terra o erba, la soluzione ottimale comprende la stesura di un telo antiradice e successivamente uno strato di materiale inerte (ghiaia fina o stabilizzato) prima di posare l'erba, per favorire il drenaggio ed offrire maggiore compattezza alla superificie. Nessun intervento invasivo quindi, o di cementificazione. Su pavimentazioni compatte (cemento, mattonelle, lastricati, ecc.) non è invece richiesto alcun tipo di sottofondo e l'appilcazione sarà ancora più semplice e veloce, con l'acqua piovana che defluirà seguendo le pendenze della superficie.

Sono un amante del bricolage! Posso occuparmi da solo della posa in opera?

Certo! Per gli amanti del fai-da-te abbiamo a disposizione un kit completo di tutto il necessario per realizzare la propria area verde in modo economico e in poco tempo. I nostri tecnici sono comunque sempre a disposizione, anche a distanza, per consigliarti e supportarti durante i lavori di preparazione del sottofondo e la stesura del prato sintetico. Per dare un'occhiata alle fasi di lavorazione, clicca qui 

Quanto costa un giardino in erba sintetica?

Questa è la domanda delle domande, e la risposta è sempre la stessa: dipende! Abbiamo a disposizione vari tipi di prato, per tutte le tasche, ma ovviamente il costo varia anche in base alla dimensione dell'area da realizzare e al tipo di lavoro che andremo ad effettuare. A livello economico però, c'è da tenere in considerazione (oltre all'investimento inziale) che il vero risparmio è nel lungo periodo, in quanto scegliendo PratoSempreVerde non dovrai sostenere ulteriori spese per la manutenzione, il consumo dell'acqua, concimi, trattamenti e impianti di irrigazione. Per avere un'idea dei costi, è comunque sufficiente compilare il modulo di richiesta preventivo gratuito direttamente a questo link