sabato 18 marzo, 2017

Come scegliere l'erba sintetica per il giardino?

Caratteristiche tecniche ed estetiche: tutto quello che c'è da sapere per scegliere il prato sintetico.

Per chi cerca informazioni sull'erba sintetica da giardino, spesso non è facile orientarsi tra i prodotti offerti dal mercato e non sempre c'è chiarezza dal punto di vista tecnico e qualitativo. In Italia si tratta di prodotti presenti sul mercato da pochi anni, la conoscenza sui prodotti è quindi spesso limitata e non sono molte le aziende che hanno alle spalle anni di esperienza nel settore. Affidarsi a qualcuno che dimostri di conoscere bene prodotti e contesto è quindi sicuramente un buon punto di partenza. Le nostre soluzioni sono disponibili qui, ma continuando a leggere potrai trovare alcuni spunti interessanti che possono aiutarti nella scelta.

Spessore

L'erba sintetica è disponibile in diversi spessori (o altezze), a partire da 8/10 mm fino a 50 o 60 mm circa. Per i giardini, nella gran parte dei casi la scelta ricade su prodotti dallo spessore elevato, in quanto rappresentano la migliore alternativa al prato naturale dal punto di vista estetico. Superfici dallo spessore ridotto possono invece essere la scelta giusta per la realizzazione di terrazze, allestimenti (anche temporanei), oppure aiuole e cortili dalla dimensione ridotta. Non c'è comunque una scelta obbligata; il gusto personale e il fattore estetico rappresentano sicuramente degli importanti criteri di scelta.

Intaso in sabbia

L'intaso in sabbia, in un giardino sintetico rappresenta sicuramente uno degli elementi principali che possono influire nella scelta. Solitamente nelle superfici con spessore più elevato (intorno ai 50 mm) l'intaso è fortemente consigliato; l'impatto estetico del giardino sarà migliore, con un colore più naturale e con un limitato effetto "schiacciamento" delle aree soggette ad elevato calpestio. In linea di massima, una superficie in erba sintetica intasata con la sabbia (si tratta di un intaso in sabbia naturale, da non confondere con la gomma degli impianti sportivi) tende a mantenersi meglio anche dopo molti anni di utilizzo. È per questo che rappresenta la scelta principale per chi decide di realizzare il proprio giardino con il prato sintetico.
I prodotti dallo spessore più ridotto possono invece essere utilizzati anche senza intaso; in questo caso sarà importante scegliere una superficie più folta, così da compensare l'effetto schiacciamento. Non intasare la superficie permette inoltre una rimozione più semplice del tappeto, utile quindi nei casi in cui si dovrà realizzare un'area verde temporanea o semplicemente decorativa.

Drenaggio

Tutte le superfici in erba sintetica sono drenanti; non è quindi possibile utilizzarle come sistema impermeabilizzante. Scegliere un prodotto di qualità significa avere la certezza che i materiali di cui è composto il tappeto (soprattutto lo strato posteriore di backing su cui è effettuata la tessitura del filo), permettano un corretto drenaggio dell'acqua, senza degradarsi nel tempo. Se questo è scontato per i prodotti di origine controllata e certificata, lo stesso non può dirsi per alcuni prodotti dalla dubbia provenienza e dalle caratteristiche tecniche incerte che negli ultimi tempi sono comparsi sul mercato italiano. Per migliorare il drenaggio di un giardino in erba sintetica è importante prestare attenzione alla realizzazione del sottofondo (ne parliamo qui).

Colore

Le superfici in erba sintetica per il giardino non sono da confondere con l'erba sintetica utilizzata per gli impianti sportivi. L'utilizzo di tipo "domestico" ha infatti consentito negli anni di sviluppare prodotti prestando molta attenzione al fattore estetico. Ci sono prodotti composti da fibre verdi più o meno brillanti e quasi tutti contengono anche fili d'erba di colore giallo / marrone, a tutto vantaggio dell'aspetto naturale. Per mantenere il colore inalterato nel tempo non sono necessarie manutenzioni particolari: sarà sufficiente scegliere prodotti garantiti contro lo scolorimento causato principalmente dai raggi U.V. Tutti i prodotti che inseriamo a catalogo sono controllati, garantiti e certificati.

Questi sono i punti principali da cui partire per capire come realizzare un nuovo giardino in erba sintetica o trasformare una superficie esistente. I fattori che possono incidere nella scelta possono essere poi molto differenti, soprattutto in base al contesto ed alla tipologia di area da realizzare. La consulenza offerta dai nostri esperti permette a chiunque di trovare sempre la soluzione migliore per ogni esigenza. Hai altre curiosità? Dai un'occhiata alla sezione domande frequenti.