lunedì 13 maggio, 2019

Arredo per esterni: un punto sulle tendenze attuali

Quattro chiacchiere con Mirco Beccacece di Forme srl

Durante la nostra attività di realizzazione di giardini in erba sintetica, siamo quotidianamente a contatto con contesti abitativi differenti, notando anno dopo anno un’attenzione sempre maggiore all’allestimento e alla cura degli ambienti esterni. Il giardino diventa sempre più uno spazio da vivere e da ripensare, soprattutto nelle abitazioni più recenti dove le metrature interne spesso si riducono, in favore di un’ottimizzazione degli spazi e di un abbattimento dei costi di gestione. Di conseguenza, l’offerta delle aziende che si occupano di arredo per esterni è sempre più ampia, così come le soluzioni che possono essere le più disparate per stili e costi. Per fare un punto sulla situazione dell’outdoor living abbiamo fatto una chiacchierata con Mirco Beccacece di Forme srl, azienda anconetana che grazie ad un team affiatato di tecnici, progettisti, creativi e arredatori, si occupa di progettazione e arredo di ambienti abitativi e lavorativi.

Ciao Mirco, è solo una nostra impressione, oppure gli spazi esterni sono effettivamente sempre più presi in considerazione dalle persone?
È assolutamente così, il confine tra interno ed esterno è sempre più “sottile”. La dimostrazione ci arriva dall'uso crescente di ampie vetrate e finestroni, con pavimenti che proseguono anche in esterno. Questo contesto porta a ragionare elementi estetici di continuità tra indoor e outdoor.

Come è cambiato il mondo dell’arredo per esterni negli ultimi anni?
Prodotti sempre più tecnici, con un'estetica curata e con materiali testati per durare nel tempo nonostante le intemperie. Sono sempre più affini agli arredi per interni sia per finiture e colori che per comfort, grazie all'uso di imbottiti e materiali non più rigidi come un tempo.

La voglia di abitare - e quindi di progettare al meglio - gli spazi esterni, è più sentita nelle nuove generazioni (magari alle prese con la prima casa) o nelle fasce di popolazione più adulta?
Questa tendenza la possiamo definire trasversale, interessa tutti coloro che hanno la possibilità di sfruttare uno spazio esterno come vero e propria estensione della casa, che vedono l'esterno come biglietto da visita per i loro ospiti, e che infine hanno anche voglia di “evadere” dando a questo ambiente colori e sapori ispirati a terre lontane.

Quali sono le ultime tendenze per quanto riguarda lo stile dell’arredo da esterni?
Di certo prodotti flessibili e riconfigurabili in base alle esigenze, ambienti ricchi di punti luce capaci di creare la giusta atmosfera. Un'attenzione particolare anche ai barbecue da usare in compagnia degli amici.

Colori, materiali, forme. Cosa si deve tenere in considerazione quando si progetta un’area esterna? 
Ogni situazione dà al progettista il giusto spunto da cui partire... Colori ce ne sono per tutti i gusti anche con grandi possibilità di personalizzazione; materiali come alluminio, teak e metallo in generale sono “sempreverdi” e grande è l'offerta di arredi e complementi in materiale plastico. Forte attenzione all'illuminazione!

A volte, nel nostro lavoro, ci siamo resi conto che la progettazione di un piccolo giardino diventa più complicata rispetto ad una grande superficie. È così anche per quanto riguarda l’arredamento?
Per l'arredo la parola d'ordine credo sia flessibilità. Poter riconfigurare un piccolo ambiente è l'obbiettivo di una buona progettazione.

Non solo giardini. Anche le terrazze spesso diventano dei veri e propri “ampliamenti” delle zone giorno. 
Le terrazze possono essere una valvola di sfogo proprio come il giardino. In questi casi, è ancora più importante prestare la giusta attenzione all'organizzazione degli spazi.

Soluzioni low-cost da sostituire spesso o prodotti di alto livello che garantiscono una lunga durata nel tempo? Cosa preferiscono le persone?
Dal nostro punto di vista crediamo che ci si avvicini a soluzioni low-cost solo quando non è chiaro l'obiettivo, e quindi si vogliono fare prove senza "rischiare" troppo. Se - come per gli interni - ci si dedicasse un po' più di attenzione da subito, con le dovute predisposizioni si possono gettare le basi per un intervento futuro in linea con i propri desideri.