Hai valutato tutte le possibilità a tua disposizione e, alla fine, hai deciso che un giardino in erba sintetica è ciò che fa al caso tuo. Ora la tua domanda principale sarà: come si pulisce un prato sintetico?
Il concetto è molto semplice: per mantenere la qualità di un prato sintetico non c’è bisogno di alcuna pulizia stagionale obbligatoria. Questo è il motivo principale per cui si tratta di una soluzione adatta a chi non ha troppo tempo da dedicare al giardinaggio: l’erba sintetica non richiede alcuna particolare manutenzione.
Però, per far sì che il tuo giardino resti perfetto come il giorno in cui è stato installato, vogliamo darti alcuni semplici consigli da seguire:
- Raccogli eventuali foglie secche, aghi di pino e tutto ciò che cade dagli alberi che si trovano in prossimità del tuo giardino sintetico. I nostri prodotti sono molto resistenti e questo significa che non devi per forza acquistare strumenti particolari; puoi utilizzare un rastrello, una scopa di saggina, un soffiatore o un aspiratore da giardino.
- Se hai un cane o un gatto non devi preoccuparti, per pulire i bisogni dei tuoi animali è sufficiente un getto d’acqua. Il prato sintetico non rischia di ingiallirsi e di seccarsi, dunque basta un po’ d’acqua per eliminare lo sporco.
- Se alcune aree sono calpestate più frequentemente, ti consigliamo di passare ogni tanto il rastrello per “pettinare” e ravvivare la superficie. Non è un’operazione obbligatoria, ma l’estetica del tuo prato ne trarrà numerosi benefici. In alternativa, puoi trovare in commercio delle spazzolatrici per erba sintetica che possono svolgere anche una duplice funzione: spazzola e aspirazione.
- Per una pulizia più profonda, adatta soprattutto ai giardini di asili, scuole e in generale nei giardini dove giocano spesso i bambini, puoi effettuare una pulizia più profonda con degli igienizzanti specifici per erba sintetica oppure più semplicemente con una soluzione di acqua e lisoformio, un metodo più economico e altrettanto efficace.
Riassumendo: per pulire il prato sintetico del tuo giardino è sufficiente eliminare gli oggetti depositati (aghi di pino, foglie e sporcizia di diversa natura), “pettinare” con un rastrello o una spazzolatrice laddove l’erba sintetica viene calpestata di frequente e, per una pulizia profonda, utilizzare una soluzione di acqua e lisoformio. Con questi semplici accorgimenti, in pochissimo tempo il tuo giardino sarà sempre come il primo giorno!